Riassunto delle Osservazioni meteorologiche dell’anno 2022 fatte alla Stazione Meteoclimatica e Biologica Italia Costa Rica Riserva Karen Mogensen, Penisola di Nicoya, Costa Rica
Luca Lombroso, Meteorologo AMPRO
Osservatorio Geofisico del DIEF UNIMORE e socio e volontario Foreste per Sempre OdV
La temperatura media dell’anno 2022 alla Stazione meteorologica presso la riserva Karen, installata alla stazione biologica e meteoclimatica Italia Costa Rica, è risultata di 25.8°C, le precipitazioni totali nell’anno di 2151.6 mm.
Prima di analizzare le anomalie climatiche, preme sottolineare che nell’anno la stazione meteo ha funzionato regolarmente, grazie all’intervento di manutenzione effettuato a febbraio 2022 da Luca Lombroso, Meteorologo AMPRO e socio volontario Foreste per sempre OdV. Nell’anno si contano soli 21 giorni di interruzione nelle misure a causa di un problema al datalogger conseguente le interruzioni di energia nel laboratorio della stazione biologica. Il problema alla centralina meteo è stato poi risolto grazie agli interventi di Dario Sonetti e Giuseppe Romeo di Foreste per Sempre OdV. Nel corso del 2022 inoltre i dati storici e realtime della stazione meteo sono inseriti nel nuovo database meteo dellOsservatorio Geofisico dell’Università di Modena e Reggio Emilia, sviluppato dall’ing.Sofia Costanzini del Laboratorio LARMA.
E’ un risultato che riteniamo lusinghiero e importante, come vedremo dai dati seguenti. Le condizioni di misura infatti sono particolari, la logistica non facile, ma al tempo stesso a 6 anni dall’installazione iniziamo già a disporre di alcuni dati interessanti che iniziano a mostrare i segnali dei cambiamenti climatici.
Nel dettaglio, la temperatura media del 2022 risulta leggermente sotto la media, di -0.1°C rispetto periodo disponibile delle nostre misure, 2017-2022 (25.9°C). Da notare però che l’anno è risultato caratterizzato da una lunga fase del fenomeno La Niña, che comporta un raffreddamento momentaneo della temperatura dell’oceano Pacifico tropicale con impatti conseguenti in atmosfera nelle zone tropicali inclusa naturalmente la Costa Rica.
Gli estremi termici dell’anno indicano una temperatura minima più bassa di 15.7°C il 21 febbraio 2022, la temperatura più alta è la temperatura massima del 26 marzo, 36.3°C. Da inizio delle nostre misure, nel 2017, il giorno più freddo risulta il 4 febbraio 2018 con Tmin di 14.4°C, quello più caldo il 7 aprile 2020 con Tmax 37.4°C.
Le precipitazioni complessive non sono purtroppo confrontabili direttamente con la media, a causa della citata interruzione di misure. Si segnalano comunque le abbondanti precipitazioni del mese di giugno, 578.2 mm e soprattutto di novembre, che dovrebbe vedere terminare la stagione delle piogge e che invece ha avuto 285.2 mm con 23 giorni piovosi.
Il giorno più piovoso dell’anno è stato l’8 giugno 2022 con 103.8 mm, nelle nostre misure il massimo giornaliero di pioggia è di 244.4 mm il 4 ottobre 2018
Fra gli altri dati, conteggiamo 214 “giorni caldi” con Tmax oltre i 30°C, una radiazione solare complessiva (radiance exposure) di 4020.6 MJ/m2 e una esposizione UV-B di 3746 MEDs.
Come prima analisi dei trend climatici aggiornati al 2022 notiamo già un’ottima correlazione fra le nostre misure e i cicli di El Nino – La Nina. Inoltre in soli 6 anni di serie storica si osserva già una tendenza complessiva al riscaldamento. I dettagli saranno analizzati e mostrati in futuri lavori, e potrebbero essere la base anche di pubblicazioni scientifiche.
Questi dati ci incoraggiano quindi a continuare il progetto di monitoraggio, con un occhio al futuro per valutare possibili progetti che consentano di consolidare l’esperienza e in prospettiva di migliorare la strumentazione garantendone la manutenzione continua. A tal fine è fondamentale migliorare l’affidabilità della connessione internet nonché potenziare l’impianto elettrico del laboratorio della stazione Italia Costa Rica.