-
Possibile Ciclone tropicale verso la Costa Rica
Nota di Luca Lombroso da Stazione Biometeo “Italia Costa Rica” Riserva Karen Mogensen Costa Rica L’ultimo bollettino del National Hurricanes Center (NHC) indica che il sistema ciclonico non è ancora riuscito a chiudere il suo occhio e quindi rimane il potenziale ciclonico N. 2. Tuttavia, la NOAA afferma la sua classificazione come tempesta tropicale che…
-
Piogge torrenziali alla Riserva Karen Mogensen
Negli ultimi giorni il pluviometro posto alla Stazione biologica e meteoclimatica Italia Costa Rica ha registrato piogge veramente torrenziali. Siamo nella stagione delle piogge, e giugno ha una media pluviometrica di circa 405 mm dunque di per sé le piogge abbondanti non sorprendono, ma certo i primi 8 giorni del mese sono stati decisamente bagnati.…
-
La conoscenza e la conservazione della biodiversità
La conoscenza e la conservazione della biodiversità sono i principali obbiettivi di un’area protetta. La ricerca scientifica e il monitoraggio costante sono gli strumenti più appropriati per farlo. “Le specie selvatiche, minacciate dalla perdita di habitat, dipenderanno sempre più per la loro sopravvivenza da una protezione organizzata. A lungo termine, ciò è possibile solo se…