-
Curiosità e problemi delle misure meteo in foresta
Curiosità e problemi delle misure meteo in foresta: un uccello ha scelto il pluviometro della stazione meteorologica presso la stazione biologica e meteoclimatica Italia Costa Rica. In dettaglio si tratta di un “pecho amarillo”, o “great kiskadee” (Pitangus sulphuratus). E’ un uccello passeriforme appartenente alla famiglia Tyrannidae, una grande famiglia di pigliamosche del Nuovo Mondo.…
-
Nuovi strumenti alla Stazione di Ricerca “Italia Costa Rica” – Gennaio 2021
Si arricchisce di nuovi strumenti per misure ambientali la Stazione di Ricerca Biologica e Meteoclimatica Italia Costa Rica, presso la riserva Karen Mogensen di Asepaleco. Grazie a fondi raccolti con donazioni a favore di Foreste per Sempre OdV, è stato acquistato e installato un sistema low cost per misure di qualità dell’aria e CO2 atmosferica.…
-
Riepilogo meteo mensile di novembre 2020 alla Riserva Karen Mogensen
E’ stato un novembre veramente piovoso alla Stazione di ricerca sperimentale biologica e meteoclimatica “Italia Costa Rica”. Complice il passaggio a nord della Costa Rica di due uragani catatrofici, Eta e Iota, che hanno dato una influenza indiretta anche nella penisola di Nicoya nel mese di novembre 2020 sono caduti nel complesso 325.6 mm. Dai…